Volontariato e associazioni

prendere la mano

Di seguito elencate le associazioni che hanno sottoscritto il protocollo di intesa con la nostra fondazione:

Un cuore, un mondo

Un cuore, un mondo. Associazione per la cura e la ricerca delle cardiopatie congenite (http://www.uncuoreunmondo.org).

L'Associazione "Un Cuore, un Mondo" è stata costituita nel 1993 esclusivamente da genitori di bambini cardiopatici per combattere le cardiopatie congenite e supportare l'Ospedale G. Pasquinucci di Massa.
L'associazione "Un Cuore, Un Mondo" non ha fini di lucro, iI suo scopo, come si legge nello statuto, è quello di promuovere e sostenere attività e iniziative dirette ad aiutare i bambini, anche provenienti dai paesi in via di sviluppo, affetti da cardiopatie congenite, mediante attività nel settore della beneficenza e dell'assistenza.

AIDE

AIDE, Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie ( http://www.aide.it).

Chi siamo

L'associazione AIDE è nata il 20/01/2001 per volontà di un piccolo gruppo di pazienti affetti da ipercolesterolemie familiari, con lo scopo di portare all'attenzione dei cittadini e delle Istituzioni le serie problematiche relative a questa patologia.

Attività

L'impegno maggiore per l'associazione è quello di promuovere una cultura di prevenzione al fine di ridurre i rischi derivanti dalle gravi complicanze dovute alla sottovalutazione di questa disfunzione metabolica. Ancora oggi, purtroppo, moltissime persone arrivano "troppo tardi" ad una diagnosi della malattia, molto spesso già con complicanze in atto e seri rischi per la propria vita.
Al tempo stesso l'associazione rivendica il diritto di accesso, per tutti i cittadini affetti da questa patologia, alle cure che la comunità scientifica mette a disposizione, rivolgendosi alle Istituzioni per favorire la nascita di nuovi centri diagnostici specializzati ed un approccio diverso da parte dei medici di base.

Risultati

A Pisa, presso la "Fondazione CNR/Regione Toscana Gabriele Monasterio" si è sviluppato il "Centro Regionale per la diagnosi e cura delle Dislipidemie Ereditarie" ed è punto di riferimento per questa patologia. Con orgoglio possiamo dire che l'associazione AIDE ha fortemente contribuito a questo positivo risultato.

Contatti

AIDE onlus
Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie
Via dell'Arno, 18 - 56021 Cascina (PI)
Tel. 050-742882 cell. 333-5957949
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito web: www.aide.it
Codice fiscale: 90029210508

ConAlbe Onlus

ConAlbe Onlus: (http://www.conalbe.org) è un'Associazione senza scopo di lucro nata con l'intenzione di unire le forze per iniziative che possano sensibilizzare l'opinione pubblica sulle patologie cardiovascolari e promuovere attività di prevenzione, oltre che donare qualsiasi forma di supporto a persone in difficoltà rendendo la loro vita più felice e serena.

Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva: (http://www.cittadinanzattivatoscana.it/) è un soggetto civico, formato da cittadini attivi impegnati nella tutela e nella promozione dei diritti delle persone, senza alcuna discriminazione. La sua missione è individuabile nel far avanzare un processo di responsabilizzazione civica e nell’affermazione di un protagonismo democratico dei cittadini.

Cittadinanzattiva è un’associazione formata da diverse Reti:

  • Il Tribunale per i diritti del malato
  • Il Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici
  • La rete dei Consumatori
  • La rete di Giustizia per i diritti
  • La rete Scuola di cittadinanzattiva
  • La rete Patto per la promozione della cittadinanza

AICCA ONLUS

AICCA ONLUS: Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti (http://www.aicca.eu/) è nata nell’aprile del 2009 dalla volontà di medici, chirurghi, psicologi e pazienti che sentivano propria la necessità di creare un’associazione che li rappresentasse.

AICCA ha lo scopo di favorire e promuovere la conoscenza di un problema che interessa più di 100.000 persone in Italia e contribuire alla formazione di quanti, a vario titolo, partecipano alla gestione di queste patologie.

AICCA ha come obiettivo quello di trasformare un’esperienza difficile che segna la vita di tanti bambini e delle loro famiglie, in una risorsa positiva, aiutando i cardiopatici congeniti a superare i problemi dell’età adolescenziale e raggiungere l’età adulta consapevoli dei loro limiti ma anche delle loro incredibili e peculiari risorse.

I Magicolieri - Onlus

I Magicolieri - Onlus (http://www.magicolieri.org/index.php) sono un gruppo di professionisti (psicologi, animatori, clown di corsia…) che utilizzano la magia del gioco nelle strutture Socio-Sanitarie per garantire agli utenti e ai loro familiari, spazi ed occasioni di benessere psicologico ed emotivo, agevolando il lavoro del personale medico ed infermieristico.

Finalità

La malattia ed il ricovero in Ospedale possono causare stress, disagio e preoccupazione. L’obiettivo del servizio è quello di promuovere lo slancio vitale, lo stupore, il benessere e l’autostima sia nel bambino che nei suoi familiari.