Ticket: verificare la fascia economica certificata

Dal sito di Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/cittadini/salute/ticket

 

Si ricorda che è opportuno verificare fin da subito e poi annualmente che sia presente e sia corretto il codice della propria fascia economica risultante dalla banca dati.

Se il codice è sbagliato o non è presente, si dovrà fare un'autocertificazione, a validità annuale,  per evitare di pagare un importo errato. E' giusto che il codice non sia presente, solo se la fascia economica di appartenenza è superiore a 100.000 euro. 

Se sulla ricetta non è presente nessun codice, si è tenuti al pagamento del ticket corrispondente all'importo massimo.

Alcune scadenze del 2016

- Il 31 marzo 2016
scadono gli attestati di fascia reddituale ERA, ERB 
ed ERC emessi a seguito dell'autocertificazione presentata nel corso del 2014 e del 2015.

- Dal 1° aprile 2016
, chi aveva fatto l'autocertificazione ERA, ERB, ERC dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate con le modalità indicate e procedere, se necessario, a fare la nuova autocertificazione. Puoi fare la nuova autocertificazione in ogni momento, ma per beneficiare della fascia corretta è opportuno farla prima di una eventuale prescrizione medica.

- Il 15 gennaio 2016
sono scaduti gli ISEE elaborati nell'anno 2015, 
come previsto dalla normativa nazionale. In Toscana, limitatamente alla compartecipazione alla spesa sanitaria, le attestazioni di fascia economica con codice EIA, EIB, EIC e EID, rilasciate nel 2015, conservano la loro validità fino al 31 marzo 2016 per dare tempo ai cittadini di presentare il nuovo modello ISEE ed acquisire la relativa attestazione per l'anno 2016.

- Dal 1° aprile 2016
, tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'ISEE 2016.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni nella pagina del sito di Regione Toscana sopra indicata.