FTGM su il Tirreno - Speciale Sanità

Il Tirreno, nello "Speciale Sanità" di lunedì 17 novembre 2015, dedica ben tre articoli alle attività e alle professionalità della Fondazione Toscana G. Monasterio. Di seguito le interviste a Silvia Maffei, Michele Emdin e Marco Solinas.

Silvia aiuta le donne ad amarsi di più

Confessa che l'ambulatorio di endocrinologia cardiovascolare e osteoporosi è la sua finestra sul mondo. «Ogni donna giovane o anziana - dice - porta con sé la sua storia e le sue esperienze. Io ascolto, faccio molte domande, rispondo a quesiti. E cerco sempre di spiegare il perché di un sintomo, il perché di una terapia.

continua >>

Stop al decadimento e una spinta alla ricerca

Quando ha inizio davvero la vecchiaia? «Un tempo gli anziani potevano essere raggruppati in una categoria unica che comprendeva tutti gli over 60 o 65, l'età della cessazione dall'attività lavorativa e del pensionamento», spiega il professor Michele Emdin Responsabile di Cardiologia e Medicina cardiovascolare della Fondazione Monasterio- Stabilimento di Pisa e docente di Medicina dell'Apparato Cardiovascolare presso la Scuola Sant'Anna. «Invece a 60/65 anni si è adulti maturi,...

continua >>>

Storie di CUORE

«Ogni giorno in sala operatoria assistiamo a un miracolo: fermiamo il cuore per ripararlo e lo facciamo ripartire: è la vita che ritorna». Marco Solinas- primario di cardiochirurgia adulti della Fondazione Monasterio all'ospedale Pasquinucci di Massa- spiega così la gioia di un lavoro faticoso ma affascinante di cui non si è mai pentito.

continua >>>