Direzione sanitaria

camici

Direttore Sanitario: Dott. Maurizio Petrillo


La Direzione Sanitaria dirige i servizi sanitari della Fondazione ai fini organizzativi ed igienico-sanitari e vigila sul regolare espletamento dell'attività sanitaria all'interno dell'Azienda.

Alla Direzione Sanitaria afferiscono inoltre le seguenti unità operative:

  • U.O.C. Farmacia Ospedaliera: Resp. Stefania Biagini
  • U.O.C. Medicina di Laboratorio: vacante
  • U.O.C. S.I.T.R.A.: Responsabile Dr.ssa Stefania Baratta

Missione

La Direzione Sanitaria coordina e dirige le strutture sanitarie dell'Istituto. Partecipa al processo di pianificazione strategica, è responsabile del governo clinico dell'Azienda, sia con riferimento alla qualità e all'efficienza tecnica ed operativa della produzione dei servizi, sia alla distribuzione dei servizi, attraverso l'integrazione dei singoli prodotti in servizi o programmi di assistenza, orientati al singolo o alla collettività.
Garantisce la continuità terapeutica sviluppando forme di integrazione tra assistenza ospedaliera di ricovero ed attività ambulatoriale e di supporto. Considera il servizio erogato come processo unitario e coordinato tra le diverse fasi che lo compongono migliorando l'intero percorso diagnostico terapeutico, al fine di favorire un equo e migliore accesso ai servizi da parte dei cittadini e, attraverso un uso appropriato dell'offerta sanitaria, un'allocazione ottimale delle risorse.
Promuove il mantenimento di standard di qualità clinica e di funzionalità dei servizi in modo da garantire ai cittadini la migliore possibilità di accesso al servizio del quale necessita, con il raggiungimento del miglior rapporto efficacia-efficienza.
Contribuisce con la Direzione Generale al governo dell'Azienda, attraverso la definizione delle linee strategiche, avvalendosi per questo di tutti i responsabili della produzione.

Attività

Tra le funzioni tecnico-igienico-sanitarie si segnalano le attività finalizzate al controllo delle infezioni ospedaliere, la responsabilità e gestione dell'Archivio Cartelle Cliniche
Tra le funzioni di monitoraggio clinico della attività si segnalano quelle di supporto al Direttore Clinico per la gestione del rischio clinico e l'implementazione e diffusione di linee guida e protocolli assistenziali la gestione delle statistiche sanitarie, il controllo di qualità dei flussi informativi relativi alle Schede di Dimissione Ospedaliera (DRG) e la collaborazione con la Direzione Amministrativa per la determinazione degli strumenti di formulazione del budget clinico e della verifica periodica del raggiungimento degli obbiettivi.
In sinergia con il Dipartimento per le Tecnoclogie , si pone l'obbiettivo di utilizzare i moderni strumenti delle Information and Communication Technologies (ICT) per garantire la migliore gestione delle informazioni sanitarie, la efficienza gestionale, la privacy delle informazioni sanitarie sensibili e la minimizzazione degli errori di trattamento.